Il vero significato di Accettazione

Uscire da un problema, spesso, significa smettere di pensarci.
Detto in altre parole, smettere di insistere compulsivamente a cercare soluzioni che creano solo più problemi. Quando la natura di qualcosa è più forte, troverà sempre il modo di avere la meglio. Resistere significa spezzarsi e l’ostinazione umana non è che stupidità.

La resa è l’unica via saggia. Un’emozione improvvisa ci travolge, non possiamo negarla, questo è funzionale. Va sentita non resistita. Solo quando le permettiamo di entrare può, com’è arrivata, lasciarci. Da questa disponibilità possiamo finalmente parlare di controllo, da non confondere con repressione.
Controllare significa conoscere, permettere, osservare.. Tutto il contrario di bloccare come spesso lo intendiamo noi.
Essere padroni della guida significa guidare, non lasciare l’auto in garage. Saper dare un pugno significa allenarsi a farlo, non evitare per paura di fare male. Entrare in una relazione significa esporsi al rischio di soffrire, ma evitare di soffrire per paura è già sofferenza.

Quando un’emozione come la rabbia non viene più giudicata negativamente, allora quell’energia può essere guidata o magari trasformata. È come cavalcare un’onda sulla tavola da surf o proiettare qualcuno sfruttando la sua stessa forza. Dunque smettiamo di fare la guerra alla guerra, essere violenti contro la violenza, giudicare il giudizio e lamentarci delle lamentele.
In altre parole iniziamo a riconoscere che non si può lottare contro l’inevitabile.

A livello collettivo, soprattutto nella cultura occidentale, siamo ancora molto lontani da questo. Ma non possiamo aspettare un risveglio di massa perché le parole ‘massa’ e ‘risveglio’ non vanno tanto d’accordo, proprio come ‘quantità’ e ‘qualità’. Normalmente sono inversamente proporzionali.
Quindi solo ora possiamo trovare la chiave per il vero risveglio, accogliendo l’istante presente così com’è e agendo non contro di esso ma con.. Non c’è altra via. Domani sarà troppo tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *